tipologia azione: Formazione/informazione
Data inizio: 2017
La Cattolica finanzia con fondi d’Ateneo per la' ricerca di rilevanza strategica', alcuni progetti sul cambiamento climatico (Goal 13 “Climate action”) che hanno forti componenti di citizen enagement e collaborazione con le imprese, in un modello combinato di ricerca e Terza Missione di impostazione multidisciplinare.
CLIC-PLAN ('CLIma in Cambiamento. Piano Locale di AdattameNto per comuni lacustri in territorio subalpino con forte vocazione turistica') ha elaborato un modello/prototipo di Piano locale di adattamento partecipato attraverso la conduzione di azioni pilota su Comuni della sponda bresciana del Lago di Garda, coinvolgendo Pubbliche amministrazioni, cittadini e stakeholder locali. L'obiettivo del progetto ACCURATE è quello di completare la raccolta di dati della batimetria del lago di Garda, e in parallelo analizzare i rischi connessi all'effetto climatico in sinergia col progetto CLIC-PLAN ed effettuare un'accurata simulazione numerica degli effetti della circolazione delle acque sugli ecosistemi e sulle attività umane, ricavandone informazioni sul rischio ambientale per entienti locali e popolazione. ECO RESILIENTE ('Azioni e buone pratiche integrate alla gestione di un ECOsistema RESILIENTE a variazioni climatiche locali') ha l'obiettivo di sviluppare indicatori e buone politiche a supporto della preservazione dei servizi ecosistemici, mitigando gli effetti negativi dovuti ai cambiamenti climatici. PMI RISK ADAPT ('ADATtarsi al RISchio climatico nelle Piccole e Medie Imprese Italiane: formare risorse umane e gestire i rischi fisici, finanziari e da transizione verso uno sviluppo sostenibile') riguarda la preparazionbe delle piccole-medie imprese ad includere il rischio climatico nelle proprie scelte di pianificazione, programmazione e formazione delle risorse umane, considerando con grande rilievo il tema dell'adattamento affrontato in CLIC-PLAN, ACCURATE e ECO RESILIENTE.
Università Cattolica del sacro Cuore
AGENDA 2030
4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
8.4 Migliorare progressivamente, fino al 2030, l'efficienza delle risorse globali nel consumo e nella produzione nel tentativo di scindere la crescita economica dal degrado ambientale, in conformità con il quadro decennale di programmi sul consumo e la produzione sostenibili, con i paesi sviluppati che prendono l'iniziativa
11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
11.b Entro il 2020, aumentare notevolmente il numero di città e di insediamenti umani che adottino e attuino politiche e piani integrati verso l'inclusione, l'efficienza delle risorse, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, la resilienza ai disastri, lo sviluppo e l’implementazione, in linea con il “Quadro di Sendai per la Riduzione del Rischio di Disastri 2015-2030”, la gestione complessiva del rischio di catastrofe a tutti i livelli
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi
13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici
13.3 Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce
17.17 Incoraggiare e promuovere efficaci partenariati tra soggetti pubblici, pubblico-privati e nella società civile, basandosi sull'esperienza e sulle strategie di accumulazione di risorse dei partenariati
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
III. PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE
PIANETA
I. ARRESTARE LA PERDITA DI BIODIVERSITÀ
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
PROSPERITÀ
III. AFFERMARE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
PARTNERSHIP
I. GOVERNANCE, DIRITTI E LOTTA ALLE DISUGUAGLIANZE
IV. ISTRUZIONE
VI. AMBIENTE, CAMBIAMENTI CLIMATICI ED ENERGIA PER LO SVILUPPO
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
I. CONOSCENZA COMUNE
III. ISTITUZIONI, PARTECIPAZIONE E PARTENARIATI
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
V. EFFICIENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE PUBBLICHE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Facoltà di Scienze della formazione; Facoltà di Scienze politiche e sociali; Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali; DiSTAS-Department for Sustainable Food Process-UCSC Piacenza; Department of Sustainable Crop Production-DI.PRO.VE.S; Istituto di Biochimica e Biochimica Clinica-UCSC Roma; Alta Scuola per l'Ambiente-UCSC Brescia; Dipartimento di Matematica e fisica 'Niccolò Tartaglia'
DESTINATARI
Cittadini, Pubblica amministrazione, terzo settore, imprese, stakeholder locali
Investimento
risorse interne
Fondi d’Ateneo per la 'ricerca di rilevanza strategica'
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
I diversi progetti sono in stadi diversi di attuazione (alcuni conclusi, alcuni appena avviati). Ogni progetto prevede diversi risultati e diverse forme di monitoraggio individuate ad hoc in base agli obiettivi specifici.
COMUNICAZIONE
Le attività di promozione, a livello nazionale e internazionale, delle iniziative e dei risultati dei progetti sono state svolte attraverso la partecipazione e presentazione a numerosi convegni e seminari, scientifici e divulgativi, così come attraverso pubblicazioni scientifiche relative ai diversi casi studio e copertura mediatica su media tradizionali (giornali) e digitali (social network, articoli online). A titolo esemplificativo, i risultati del progetto CLIC-PLAN sono stati presentati sia in un convegno pubblico a Desenzano d.G., che in occasione dei side events nazionali della UNFCC COP25 di Madrid.